STUDIO Magazine
Interview
Stiamo parlando di SWAN, la forbice nata da una geniale intuizione di Mario Stagi. Dice a questo proposito lo stilista Versiliese:
L’idea della leggerezza è nata nel mondo della moda. Nei primi anni ottanta l’ avvento del Pret a Porter ha rivoluzionato il linguaggio dei capelli, le modelle che entravano negli studi di VOGUE avevano i capelli con linee pesanti intonati agli stili anglosassoni, poco idonei alle esigenze del nuovo modo di vestire.
In studio l’Hairstylist posto in mezzo tra la modella e la camera doveva interpretare correttamente, con il movimento dei capelli l’immagine migliore voluta dal Fotografo. Finalmente il Pret a Porter che era negli abiti, grazie alla fantasia, alla creatività dei Fotografi, delle Beauty Editor e degli Hairstylist fu ideato anche nei capelli.
Vivendo negli Studi VOGUE di Via Morimondo in prima persona la nuova tendenza, ho compreso quanto fosse importante che la leggerezza entrasse a far parte della mia cultura professionale e cosi fù. Girando la forbice classica con il polso mi resi conto che i risultati erano sorprendenti. Da li è cominciato un percorso stupendo che mi ha impegnato alla ricerca nuovi metodi e strumenti di taglio.
E nata così SWAN ( Cigno ) tre lame, che scivolando in verticale sezione per sezione all’ interno dei capelli, produce piume che fuse insieme creano fantastici e stabili volumi per realizzare il sogno di ogni donna. Insomma se Vidal Sassoon negli anni ‘70 ha liberato la donna dalla cotonatura, SWAN libera i capelli dalla pesantezza.
Un grazie particolare è rivolto a Patrizia, Dany e Gianluca, impareggiabili collaboratori che mi hanno sostenuto in questa rivoluzionaria esperienza che ci ha portato nel magico spazio della leggerezza.
SWAN è il motivo ispiratore delle coreografie e degli abiti realizzati dalla stilista Vanessa Del Sol per il team Hair Studiomario, protagonista dell’Alternative Hair Show il 3 Marzo al Rosamond Theatre di Chicago e il 10-11 marzo al Palazzo dei Congressi a Bologna, in occasione del Cosmoprof.